8 dicembre: l’Immacolata

Inserito il 30 Novembre 2016 alle ore 22:32 da Don Gianni Antoniazzi

Giovedì prossimo la Chiesa celebrerà la tradizionale solennità dell’Immacola-ta Concezione di Maria. Una festa a cui non sempre diamo il giusto rilievo

L’Immacolata per molti è soltanto un’occasione per la prima sciata sulla neve. Per altri questa festa racconta valori oramai vecchi e superati: una specie di archeologia della morale cattolica. La proposta della fede va compresa in tutta la sua attualità. Guardando a Maria noi vediamo una donna piena di vita, di gioia, completamente realizzata, libera da condizionamenti e dalla schiavitù del male.

Una donna quotidiana, non straordinaria, capace di diventare per noi un modello di vita concreto e appassionante. Una donna che disegna un volto sereno e convincente di uomo e di donna. Una proposta di vita che non appesantisce, ma solleva il nostro sguardo e lo conduce a guardare con serenità verso Dio. Una proposta di questo tipo può sostenere con forza il nostro commino verso il Natale e ci fa innamorare del Vangelo.