Mi manca il dono dell’ubiquità

Inserito il 9 Ottobre 2011 alle ore 08:00 da Don Gianni Antoniazzi

Lunedì 3 c’è stata la riunione del Consiglio di amministrazione per il Sostentamento del clero. E il parroco che ne fa parte ha dovuto assentarsi dalla parrocchia. Il venerdì precedente c’è stato invece il Consiglio dell’Opera Santa Maria della Carità. E di nuovo molte ore a Venezia. La mattina precedente è stata impiegata per l’incontro vicariale dei sacerdoti. La sera in duomo per la festa di San Michele. L’ultimo giovedì abbiamo avuto un incontro diocesano per i preti a San Marco (mezza giornata) ma, da qui a giugno, ci sarebbero 54 appuntamenti ai quali dovrei essere presente. Vanno aggiunte le uscite che riguardano la nostra vita quotidiana: quella con la comunità capi scout di sabato scorso, quella con le famiglie di seconda media la giornata di domenica, quella per i passaggi scout questo fine settimana. E fra poche settimane ci sarà l’impegno per i Centri don Vecchi, dove comunque so di poter contare sulla presenza e le capacità di don Armando.

Il quadro d’insieme è triste e mi domando in che modo posso essere parroco?
Certo non posso lasciare alla parrocchia gli scampoli ritagliati dagli altri impegni. Sarei di scandalo per la diocesi. Devo decidere di vivere e di farmi presente lì dove è necessaria la presenza di Dio: accanto alla gente che soffre, vicino a chi lavora e cerca una parola di conforto. Il buon combattimento della fede si vince stando in trincea, non sempre nelle riunioni dove si filosofeggia su strategie sperimentali.