La Madonna della Salute
Inserito il 16 Novembre 2016 alle ore 20:03 da Don Gianni AntoniazziIl 21 novembre Venezia rende grazie alla Madonna della Salute. Da secoli adempie a un voto per la salvezza dalla peste. Oggi la celebrazione mescola rinnovate profondità di fede con tradizioni laiche
La festa della Madonna della Salute raccoglie motivi spirituali anche molto diversi. C’è chi si affida del tutto alla volontà di Dio, c’è chi va alla festa per scaramanzia “che, tanto, male non fa”; c’è chi partecipa per un riferimento tradizionale e chi invece vuole rendere grazie di un dono ricevuto. C’è chi spera di garantirsi la salute invernale e chi, dopo tanti anni, riscopre il suo rapporto con Cristo.
Nel dolore ci rivolgiamo all’intercessione di Maria perché ha vissuto la sofferenza unita al Signore. A Lei che ci è Madre, chiediamo lo stesso: che Dio non ci abbandoni quando si fa sera e su noi scende il mistero del dolore. Siamo certi che il Signore non disprezza la preghiera dell’uomo, anche quella che sembra superficiale. Come un Padre, ricco d’amore, sa valorizzare il bene di ogni suo figlio.
don Gianni