Rifiorisce il fidanzamento
Inserito il 22 Marzo 2017 alle ore 20:12 da Don Gianni AntoniazziI giovani tornano a considerare il fidanzamento e il matrimonio come valori per la vita di coppia. Non ritengono più queste tappe un evento privato e coinvolgono parenti, amici e conoscenti
Domenica 2 aprile ci sarà un fatto nuovo. Abbiamo proposto alle coppie che si preparano al matrimonio cristiano di fare il loro “fidanzamento” in modo pubblico davanti all’assemblea della Messa delle 12.00.
In questo periodo storico, infatti, si rischia di vivere il Sacramento del matrimonio in modo alquanto privato. La liturgia è celebrata generalmente di sabato e vi partecipano soltanto le persone invitate dagli sposi.
È bene capire invece che l’amore di coppia rigenera tutto il territorio: dona freschezza, entusiasmo e calore al tessuto sociale e civile. Chi vuole, dunque, il 2 aprile alle 12.00, con parole proprie, farà la “promessa di fidanzamento” e in questo modo si pensa di attenuare la distanza fra i sentimenti privati e la vita pubblica.
don Gianni