Riprendiamoci il Natale
Inserito il 13 Dicembre 2023 alle ore 18:36 da Don Gianni AntoniazziL’Avvento è iniziato da pochi giorni eppure, viste le coincidenze di calendario, siamo quasi al Natale Questo è il momento di puntare all’essenziale, senza lasciarsi distrarre dalle seduzioni commerciali.
Lunedì 25 dicembre il Signore rinnoverà per noi la grazia della sua nascita. Non è un fatto magico o utopico. Gesù ha sempre camminato con noi secondo il ritmo del nostro tempo. Quando celebriamo la sua nascita Egli rinnova davvero per noi la grazia del Natale. Lo fa nella celebrazione della Parola e dell’Eucaristia. Chiedo, se possibile, di non perdere l’incontro con questa Gioia.
Da tempo ci hanno derubato del Natale. Anzi: ce lo siamo tolti di mano da noi stessi. La Festa ha esaurito la sua forza quando abbiamo cominciato a ridurla a buoni sentimenti, veglioni, regali, montagna e neve. No: il Natale è Dio che entra nella vita quotidiana per cambiarla e salvarla. Chiunque lo può incontrare: nessuno è indegno o escluso. Certo: serve prepararsi e cioè, come i pastori e i magi, diventare cercatori dell’Eterno. Quando la nostra è una porta aperta lui non mancherà di entrare.
don Gianni