Il blog di Carpenedo

Il blog di Carpenedo
La vita della Comunità parrocchiale dei Ss. Gervasio e Protasio di Carpenedo

Europa nonna ormai sterile

Inserito il 17 Febbraio 2016 alle ore 15:35 da Don Gianni Antoniazzi

“Ho fatto arrabbiare la Merkel”, ha confessato papa Francesco in una intervista. L’impressione, però, è che l’Europa abbia la coda di paglia

Tempo fa – eravamo a novembre 2014 – papa Francesco ha parlato al Parlamento europeo di Strasburgo. In quell’occasione, Bergoglio aveva paragonato l’Europa a un’anziana sterile, come Sara, moglie di Abramo. Aveva aggiunto che vi era pure la possibilità di avere un figlio, come nel caso di Sara. È necessario però che l’Europa «faccia tesoro delle proprie radici religiose, sapendone cogliere la ricchezza e le potenzialità». Solo così sarà «immune dai tanti estremismi che dilagano nel mondo odierno, anche per il grande vuoto ideale a cui assistiamo nel cosiddetto Occidente».

Di recente papa Francesco ha detto che la Merkel si è offesa per quelle parole. In realtà, almeno pensando all’Italia, par proprio che l’immagine della nonna non più fertile sia del tutto calzante. Spaventa la presunzione con la quale nessuno accetta di essere corretto, ma preferisce andare verso il burrone ad occhi bendati.

don Gianni

Comments are closed.