Il blog di Carpenedo

Il blog di Carpenedo
La vita della Comunità parrocchiale dei Ss. Gervasio e Protasio di Carpenedo

Natale: l’incontro decisivo

Inserito il 25 Dicembre 2010 alle ore 08:00 da Don Danilo Barlese

Il Santo Natale è l’incontro con Cristo.
È il momento decisivo della nostra vita. Lo sguardo di questo Bambino ci raggiunge nel profondo del cuore per donarci la consapevolezza di essere amati e salvati.

Il Santo Natale è la grande chiamata all’incontro.
All’incontro con Cristo e all’incontro tra noi.
In questa Santa Notte tutto quello che stiamo facendo diventa secondario rispetto “all’andare a Betlemme”. E chi ha ricevuto per primo l’annuncio cerca di invitare l’altro per condividere il cammino verso la mangiatoia.

Non è in gioco soltanto un dolce sentimento. è in gioco tutta la vita. Di tutti.

Preghiamo il Signore perchè ciascuna famiglia della nostra comunità e del nostro territorio apra le orecchie e il cuore all’annuncio dell’angelo. Ogni famiglia accolga l’invito a mettersi in cammino per incontrare Gesù e così incontrare tutti gli altri, tutte le altre famiglie.

E preghiamo il Signore anche perché ciascuna famiglia, ciascun componente di ogni famiglia, si faccia “angelo” nella sua famiglia, per le altre famiglie.

L’incontro di tutti davanti a questo Bambino sarà la felicità di tutti. Tutti amati. Tutti salvati dai propri peccati. Tutti avvolti dallo Spirito Santo per raggiungere di corsa e pieni di gioia ogni altra persona per un abbraccio di speranza, per un gesto di carità, una parola di fiducia.

Davanti al volto di questo Bambino si impara a dire “NOI”, si impara l’arte della famiglia e della pace, si riceve la chiave per aprire il significato profondo di ogni giornata e trasformare la vita in dono…
«Non temete: ecco, vi annuncio una grande gioia, oggi è nato per voi un Salvatore. Questo per voi il segno: troverete un bambino avvolto in fasce, adagiato in una mangiatoia».

Buon Natale a tutti!

Don Danilo

Comments are closed.