Proposte per la Quaresima

Inserito il 26 Febbraio 2012 alle ore 08:06 da Don Gianni Antoniazzi

Sono quaranta giorni per ritrovare il volto pulito della nostra dignità

Cari amici, il tempo di conversione e penitenza ci chiede una marcia in più. Non si tratta di una fatica maggiore ma, al contrario, di togliere forza ai pensieri negativi ed eliminare il peso delle distrazioni superflue per fare spazio a Dio, fonte di energia e origine di ogni attività. Per la Quaresima vi sono tre proposte.

Primo: dal 28 febbraio, ogni martedì alle 20.45,  al piano terra del Lux faremo la catechesi per gli adulti. Si partirà dal testo della scrittura divina per esporre il pensiero cristiano su alcuni temi della vita quotidiana. Ci sarà tutto il tempo per discutere e chiarire. Vi invito.

Secondo: come negli anni scorsi proponiamo la S. Messa feriale delle 18.30, durante la quale pregheremo per le necessità delle varie vie della parrocchia. Questa settimana sono invitati gli abitanti di: lunedì 27 febbraio via Poste Nuove e via Sagredo; martedì 28 via Negri e via Rismondo; mercoledì 29 via Manzoni e via Del Rigo, giovedì 1° marzo viale Garibaldi, rotonda Garibaldi e piazza Carpenedo; venerdì 2 via Grimani e via Nievo; sabato 3 via del Parco, via Bixio e via Cavalletto. È un modo in più per avvicinarci all’Eucaristia.

Terzo: nei venerdì di Quaresima, al momento del pranzo, ci sarà in chiesa qualcuno che proclama la parola di Dio, di modo che, chi accetta di fare un pasto più frugale, possa trovare il nutrimento della Parola. Anche la sera, durante la cena, la chiesa resterà aperta, senza però l’aiuto di qualche lettore.

don Gianni Antoniazzi