Quaresima: digiuno, preghiera, carità

Inserito il 19 Febbraio 2012 alle ore 08:00 da Don Gianni Antoniazzi

Giovedì grasso abbiamo fatto festa insieme per il carnevale. Allo stesso modo, mercoledì prossimo 22 febbraio, insieme cominciamo il cammino della quaresima.

Insieme, perché la penitenza di ciascuno sia sostenuta dall’aiuto e dall’esempio di tutti. Insieme perché il Signore non ha mai voluto che gli uomini andassero verso di Lui isolati ma uniti e perciò forti. La quaresima diventa così il tempo propizio per la nostra liberazione dal male, per allontanarci dalle nostre fragilità, per mettere a tacere quella parte dell’uomo che meno ci onora e far risplendere il segno di Figlio di Dio.

La Chiesa ci propone alcuni strumenti. La preghiera quotidiana, il digiuno, la carità fraterna. Quanto alla prima vi invito alle lodi del mattino (ore 7.30) oppure ai vesperi della sera (ore 18.15). Quanto al digiuno ci viene proposta l’attività dello scorso anno: ridurre un poco il cibo al venerdì ed entrare in chiesa all’ora di pranzo per leggere la parola di Dio. Quanto alla carità continueremo a proporre ai ragazzi la cassettina “un pane per amor di Dio”: noi adulti sappiamo quanti poveri la parrocchia si sforza di aiutare  e senza scuse facciamo il possibile per sostenerli.