S.E. MONS. FRANCESCO MORAGLIA nuovo PATRIARCA DI VENEZIA

Inserito il 5 Febbraio 2012 alle ore 07:49 da Don Gianni Antoniazzi

Tutti  chiedono chi sia il nuovo vescovo. Le risposte di Internet non bastano: bisogna aspettare di incontrarlo. Si chiama Francesco Moraglia. Si dice sia un uomo completo. Sarà comunque necessario conoscerlo prima di dire qualche cosa. Lo accogliamo col cuore.

Formato in teologia, attento alla preghiera, pienamente inserito nel solco della tradizione cristiana ma anche sensibile alle questioni sociali: in occasione delle alluvioni in terra ligure avrebbe mandato i propri seminaristi e altri giovani della diocesi a spalare il fango dalle strade. Avrebbe partecipato in prima persona a qualche corteo di lavoratori.

Riportiamo i dati oggettivi. È nato a Genova il 25/05/1953; è diventato sacerdote nel 1977; eletto alla sede vescovile di La Spezia nel 2007 fu ordinato vescovo nel 2008. È presidente della Fondazione “Comunicazione e Cultura” della CEI e dottore in Teologia Dogmatica. Docente di cristologia e antropologia ha collaborato per il Giubileo dei Presbiteri. Ha tenuto corsi di esercizi spirituali e conferenze per religiose. Sono stati pubblicati alcuni suoi articoli di presentazione di documenti della Santa Sede sull’Osservatore Romano.

Entrato in diocesi di Venezia, troverà una strada in salita. La vita esige che i conti siano pagati. Sei mesi senza vescovo sono un tempo pesante: sicuramente la sua scrivania sarà intasata di lavoro. Lo sosteniamo.