I cristiani celebrano Pentecoste

Inserito il 27 Maggio 2012 alle ore 08:00 da Don Gianni Antoniazzi

La Risurrezione di Cristo e il dono dello Spirito Santo compongono l’unico evento della salvezza. I cristiani dovrebbero celebrare la Pentecoste con la stessa solennità della Pasqua.

Morendo, Cristo ha sconfitto l’uomo vecchio, impastato di rabbia ed egoismo. Con la Risurrezione ci ha offerto la dignità di figli di Dio, aperti all’eternità. Nel giorno di Pentecoste effonde lo Spirito perché ciascuno di noi possa ricevere la ricchezza della vita divina. Questi fatti, che noi celebriamo in modo distinto, fanno parte in realtà dell’unico evento di salvezza. Ed è ben giusto che noi cristiani li celebriamo tutti con la stessa solennità. Per questo oggi la Chiesa è in festa e domanda di partecipare alla Pentecoste: oggi si compie la Pasqua e realmente si rinnova il dono dello Spirito, germe di immortalità.