Vicini alla prima media

Inserito il 14 Maggio 2012 alle ore 08:51 da Don Gianni Antoniazzi

Domenica prossima 73 ragazzi di prima media riceveranno i sacramenti dell’iniziazione.

Domenica prossima, 20 maggio, celebreremo i sacramenti dell’iniziazione cristiana per 73 ragazzi di prima media: cresima, comunione e due battesimi. È la tappa decisiva del cammino che svolgono ormai da anni.

Primo: c’è la modifica all’orario delle Messe. Come lo scorso anno i sacramenti saranno celebrati alle 9.00 e alle 11.00 (niente messa alle 12.00, mentre restano invariate le celebrazioni delle 8.00 e 18.30).

Secondo: è dovere di tutti accompagnare i ragazzi e le loro famiglie con la preghiera, l’affetto e l’esempio della vita. Se noi fossimo più santi, per loro tutto sarebbe più facile.

Terzo: questa tappa ha un senso se c’è il cammino successivo. Nessun sacramento annulla la fatica e la necessità delle scelte umane: bisogna rimanere legati al Cristo come tralci alla vite. La catechesi continua almeno fino alla maturità (21 anni), e un programma c’è.

Verrà a celebrare i sacramenti il nostro don Danilo: un’occasione per dimostrargli l’affetto immutato. Anche per dare l’esempio ai ragazzi, alla Messa delle 9.00 invito la seconda media, a quella delle 11.00 la terza coi giovani. Si mettano in presbiterio.

don Gianni Antoniazzi