I Patroni Ss. Gervasio e Protasio

Inserito il 10 Giugno 2012 alle ore 08:00 da Don Gianni Antoniazzi

Domenica prossima, 17 giugno, questa comunità sarà in festa per la memoria dei due testimoni di fede che riconosce come modelli e compagni di cammino.

La festa del patrono non è questione di archeologia spirituale. I Santi Gervasio e Protasio, pur non godendo di grande popolarità fra il popolo cristiano, a pieno titolo fanno parte della vita della  parrocchia  perché da generazioni accompagnano la crescita di fede di coloro che vivono in questo territorio.

Festeggiandoli noi ricordiamo lo stile della loro vita, celebriamo la fede delle generazioni passate, rafforziamo la sequela sulle orme di Cristo, imitiamo la carità di questi insigni testimoni e diamo contenuto alla speranza evangelica.

All’interno di “lettera aperta” uno scritto poetico, composto per l’occasione, sintetizza con efficacia le tappe fondamentali della loro vita.