Il blog di Carpenedo

Il blog di Carpenedo
La vita della Comunità parrocchiale dei Ss. Gervasio e Protasio di Carpenedo

La famiglia è la miglior immagine di Dio

Inserito il 3 Giugno 2012 alle ore 08:00 da Don Gianni Antoniazzi

Nella famiglia c’è l’immagine del Dio di Gesù Cristo. L’amore, la libertà, l’intelligenza, l’unità e il sacrificio reciproco ci aiutano a penetrarne il mistero.

In questi giorni a Milano papa Benedetto incontra una rappresentanza delle famiglie cristiane di tutto il mondo. È un evento che molti di noi possono considerare distante. In realtà ribadisce che la fede riguarda anzitutto la vita e le scelte della famiglia, prima ancora che le proposte e le decisioni prese in parrocchia. Anzi quest’ultima vive o perisce a seconda che nelle nostre famiglie si sviluppi o meno la proposta del Vangelo.

In questa domenica celebriamo poi il mistero della Santissima Trinità. Contempliamo Dio che in Gesù Cristo si è manifestato una sola “realtà” in tre persone: Padre creatore, Figlio redentore e Spirito che trasmette salvezza. Mistero che trova nella famiglia umana uno specchio, perché l’amore la rende un’unica realtà. Mistero per certi versi imperscrutabile, a garanzia che Dio non è invenzione umana, ma la fede è ubbidienza e cammino dietro il maestro che sostiene e supera l’intelligenza.

don Gianni

 

Comments are closed.