Attività della parrocchia in montagna

Inserito il 1 Luglio 2012 alle ore 07:58 da Don Gianni Antoniazzi

Nel periodo estivo molte parrocchie organizzano campi in montagna, pellegrinaggi o esperienze spirituali. Per lunga tradizione la nostra propone campi per i bambini, i ragazzi e i giovani.

Da sabato 30 giugno fino all’8 settembre ci saranno i campi estivi per ragazzi, giovani e scout della parrocchia. Questo il calendario: il 30 giugno inizia il campo elementari, poi quello di 1a e 2a media, quindi salirà la 2a e 3a media e di seguito il turno dei giovani delle superiori fino al 28 luglio. Il 29 inizia il campo di gruppo scout che si conclude l’11 agosto. Alla fine del mese saliranno in montagna i chierichetti. Tutti i campi, tranne quello scout, saranno fatti nella splendida casa di Gosaldo alla quale sono legate le più belle memorie di tanta nostra gente.

Durante il periodo estivo un sacerdote resterà sempre in parrocchia (durante il campo di gruppo Scout ci saranno don Armando e don Fabio che ringraziamo). Per le cose gravi e urgenti la segreteria ha sempre il modo per raggiungere il parroco.

Da una parte siamo grati agli animatori, ai cuochi e a coloro che, insieme a loro, danno una mano per queste attività: rinunciano alle proprie vacanze per mettersi a disposizione dei nostri ragazzi. Il Signore li ricompensi.

Secondo. Per i responsabili il campo estivo non è propriamente una “vacanza”. Al rovescio, una responsabilità più gravosa e un impegno persistente. L’incidente di questi giorni dimostra che si deve restare vigilanti per dare alle famiglie una garanzia completa.

Terzo. La parrocchia organizza volentieri queste attività per la crescita umana e cristiana dei ragazzi. Non certo per arricchirsi. Anzi: da una parte confidiamo che le famiglie capiscano quanto cerchiamo di abbassare la retta. Dall’altra invitiamo di cuore tutti  a partecipare, anche chi eventualmente non potesse dare proprio nulla. Il Signore non ci ha mai fatto mancare il suo aiuto.

don Gianni Antoniazzi