La Chiesa propone l’anno della Fede

Inserito il 8 Luglio 2012 alle ore 07:55 da Don Gianni Antoniazzi

Nella foto: il battistero dove, per tanti secoli le generazioni di Carpenedo hanno ricevuto il sacramento della fede. Desideriamo metterlo in evidenza per marcare il rapporto con Dio che tutti ci unisce.

Il Fonte battesimale della nostra chiesa

Nel prossimo anno pastorale 2012-2013, ad ottobre, siamo invitati a riflettere sulla fede. La proposta nasce dal Papa ed è stata accolta
nella nostra diocesi dal Patriarca e da chi, con lui (anche don Danilo), cura la programmazione pastorale.

Desidero esporre due fatti.
Il primo. La sacrestia che ha bisogno di essere sistemata. Ne ricaveremo uno spazio adatto anche alla preghiera durante l’inverno. All’ingresso, ci sarà una modesta pedana per i diversamente abili. Accanto facciamo una semplice struttura in legno ove posizionare il battistero in marmo nel quale per tanti secoli hanno ricevuto il battesimo le generazioni passate.

Sabato 28 settembre dalle 16.00 alle 21.45, ci sarà un incontro per coloro che in parrocchia hanno un compito educativo (quanti cioè si sono compromessi in qualche modo con la fede: la Comunità educante). Lavoreremo sul tema: “Ricchezze e difficoltà nella nostra esperienza di fede”. Saremo aiutati da una coppia di sposi di Venezia che introduce l’argomento. Ci sarà poi uno spazio per la discussione in gruppi, uno per la sintesi, un momento per la cena e la preghiera comune dopo cena. Lo diciamo fin d’ora perché tutti i responsabili dei gruppi della parrocchia possano fare i conti e partecipare compatti.

don Gianni Antoniazzi