15 agosto, Assunzione della Beata Vergine Maria

Inserito il 12 Agosto 2012 alle ore 08:00 da Don Gianni Antoniazzi

Mercoledì prossimo la Chiesa celebra la memoria dell’Assunzione di Maria al cielo.
Alla fine del suo passaggio sulla terra, la Madre del Redentore, preservata dal peccato e dalla corruzione, è stata elevata nella gloria in corpo e anima vicino a suo Figlio, nel cielo. La tomba vuota di Maria, immagine della tomba vuota di Gesù, significa e prelude alla vittoria totale del Dio della vita sulla morte, quando alla fine del mondo farà sorgere in vita eterna la morte corporale di ognuno di noi unita a quella di Cristo.

Si tratta di una festa divenuta ormai pretesto per la “vacanza” estiva. In realtà è una celebrazione di precetto ricca di significati e preziosa per la nostra fede.

Senza interferire con i progetti di nessuno, è giusto raccomandare a chi resta in parrocchia di non mancare alla celebrazione dell’eucaristia.