Sempre attuale il caro Darwin

Inserito il 4 Agosto 2013 alle ore 08:00 da Don Gianni Antoniazzi

Questo argomento delicato meriterebbe più sviluppi. In un articolo di “lettera aperta” è possibile indicare solo un’opinione personale esposta con umiltà.

Qualcuno oppone Darwin al cristianesimo ma da molto tempo la Chiesa insegna che il libro della Genesi non è un testo di scienza: usa linguaggi sapienziali, simbolici e mitici per spiegare il senso della vita. Non va inteso come una relazione di cronaca. Nulla vieta che Dio, origine di ogni essere, abbia creato l’uomo attraverso le leggi dell’evoluzione previste da Lui stesso.

Ma la questione è un’altra. Credo molto nelle tesi di Darwin che sintetizzo in questo modo: chiunque va contro la vita è destinato ad estinguersi. Non soltanto gli animali o le piante ma anche l’uomo e le sue idee. Una selezione della specie vale per tutti e chi non corrisponde alla vita si estingue perché l’esistenza è più forte di chi la maltratta. Sono tramontate, per esempio, le ideologie del ʼ900, fonte di dittature tiranniche e causa di milioni di morti. Ma anche alcune mentalità sessantottine hanno ormai conosciuto un epilogo. Non è solo frutto del caso. Ciò corrisponde ad una selezione dove, chi ha idee meno consoni alla vita, finisce per non riprodursi e non trasmette la propria mentalità.

Ma bisogna parlare di noi cristiani. Il discepolo di Cristo rimane orientato alla realtà. Non vive di opinioni costruite nella propria mente o di pareri artificiosi. Noi professiamo la fede in un Dio che ha preso corpo nella realtà. La nostra intelligenza si sviluppa in obbedienza alla vita che guardiamo con gli occhi di Dio, senza cinismo, rassegnazione o spirito di condanna. E ancora. Non preoccupiamoci di chi va contro la vita. Di costoro non resterà pietra su pietra. Preoccupiamoci invece di vivere fedeli al Vangelo. Questa è la molla vera di un’evoluzione compiuta.