Il blog di Carpenedo

Il blog di Carpenedo
La vita della Comunità parrocchiale dei Ss. Gervasio e Protasio di Carpenedo

Avvento: tempo per aprirsi alla vita

Inserito il 24 Novembre 2013 alle ore 07:58 da Don Gianni Antoniazzi

Non c’è immagine migliore per l’Avvento che la nascita di un bambino:  Dio chiede di essere accolto allo stesso modo nella nostra vita.

Siamo alle porte dell’Avvento, tempo che insegna ad accogliere tutti, senza escludere chi la pensa in modo diverso. Questo esercizio ci aiuterà ad ospitare Dio il quale viene per offrire salvezza, gioia e vita.

Gesù per primo insegna questo valore. A Gerico incontra il capo dei peccatori, Zaccheo. Lo chiama mentre sta nascosto su un albero. Gli dice: “devo fermarmi a casa tua”. Risana il malfattore domandando la sua ospitalità. È il prototipo di ogni incontro: Egli offre fiducia agli uomini e mette se stesso in balia degli altri. In questo tempo sacro è importante salutare, stabilire amicizie, allargare il numero dei conoscenti,  riprendere contatto con chi ci ferisce. Un atteggiamento che vale non solo coi fratelli di fede ma ancor più con chi condivide il cammino “di umanità”.

Soprattutto chi pensa di essere “nel giusto” vinca la pretesa di autosufficienza e l’incapacità di guardare oltre se stesso, perché nessuno di noi è il centro della storia.

don Gianni

Comments are closed.