L’ONU fa lo sgambetto al Papa?

Inserito il 16 Febbraio 2014 alle ore 08:06 da Don Gianni Antoniazzi

Nei giorni scorsi una giurista norvegese, Kristen Sandberg, presidente del Comitato Onu per i bambini, ha presentato un duro rapporto, avviando così uno scontro col Vaticano.

Il rapporto dell’ONU sulla pedofilia, diffuso il 5 febbraio, è sferzante contro la Chiesa e sconfina anche su temi che di per sé appartengono al magistero e sono propri della fede. C’è da restare sorpresi. Papa Francesco in ogni circostanza si apre serenamente al dialogo e all’incontro. Prima di lui, Benedetto XVI ha compiuto ogni sforzo per fare chiarezza e risolvere il problema. Sembra fuori luogo (e fuori tempo) che una realtà prestigiosa come l’ONU, abbia a puntare di nuovo sull’asprezza dello scontro. Non sarebbe meglio lavorare insieme? Questi laicisti restano sempre più incatenati alle sterili categorie della rabbia e dell’insicurezza.