Comincia la Quaresima

Inserito il 13 Febbraio 2015 alle ore 19:07 da Don Gianni Antoniazzi

Mercoledì 18, con l’imposizione delle sacre ceneri, ha inizio il tempo sacro della Quaresima. Deponiamo le maschere. Il digiuno, la preghiera e la carità aiutano a guardare se stessi con occhi veri e gioiosi.

Ancora per qualche giorno viviamo il clima – francamente misero – del Carnevale Veneziano. Da mercoledì prossimo, 18 febbraio, siamo invitati ad entrare nella Quaresima. A qualcuno questo passaggio potrebbe ricordare un clima tetro e faticoso. A ben guardare non è così. Il carnevale si anima di feste e scherzi, di maschere e follie; spesso però lascia dietro a sé un seguito di tristezza e vuoto. Al rovescio, la Quaresima si presenta come un tempo di fatica, ma sempre ci riempie di soddisfazione, ci aiuta a trovare equilibrio e gioia, ci libera da molte schiavitù e ci toglie la patina di vecchiume ammuffito. Ci ridona una speranza forte per l’avvenire.

Entrare in quaresima e togliersi dalle dipendenze quotidiane è segno di coraggio, ma anche di intelligenza. Tenere a cuore le necessità dei fratelli è una ricchezza prima per noi che per loro. Custodire un ritmo quotidiano di preghiera significa spalancare le finestre interiori al vento dell’infinito e far entrare nella vita l’aria buona che profuma di gioia.

Raccomando dunque l’appuntamento di mercoledì prossimo: trovate nel calendario gli orari delle S. Messe. Per i bambini e i loro famigliari alle 17.00. Per i ragazzi, i giovani e gli adulti alle 18.30. Per chi è al lavoro c’è il mattino alle 7.00 e la sera alle 20.45.