Uno Scout e uno Azione Cattolica

Inserito il 6 Febbraio 2015 alle ore 17:22 da Don Gianni Antoniazzi

“Voi siete lievito e sale della terra”, dice il Signore. Qualche volta si ha l’impressione che la comunità cristiana abbia la capacità di diventare un lievito che propone vita, un sale che dà gusto alla società.

Ho sempre accolto con rispetto la nomina delle cariche istituzionali più alte della Repubblica. Anche se non corrispondono ai miei gusti, costituiscono comunque i pilastri della democrazia. In questo caso, però, mi ha dato particolare soddisfazione vedere insieme il Primo Ministro e il nuovo Capo dello Stato. In tutta sincerità non guardo all’area politica di provenienza né dell’uno né dell’altro. Non ho neppure nostalgia della vecchia Democrazia Cristiana: non l’ho conosciuta e quando sono uscito dal seminario già non c’era più. Quanto ai partiti, sono abbastanza libero da logiche di appartenenza. A me preme essere parroco di tutti.Sono felice, invece, perché questi due uomini vengono dal cammino Scout e dalle fila dell’Azione Cattolica, realtà che hanno dato molto per il bene del nostro Paese e del territorio. Incoraggio questi cammini, soprattutto quando prendono vigore dalla Croce di Cristo. So bene che ovunque può esserci il buono e il marcio. Capo dello Stato e Primo Ministro non sono infallibili né perfetti. Si può pensare anche in modo diverso dal loro ed essere ugualmente buoni cristiani. Mi sembra però che la proposta di vita di certe associazioni aiutino uomini e donne a levigare il proprio temperamento e a diventare capaci di un serio impegno civile. Poi il lettore dirà la sua.