L’eclissi solare di venerdì 20 marzo
Inserito il 19 Marzo 2015 alle ore 12:27 da Redazione CarpinetumVenerdì 20 marzo potremo assistere allo spettacolo naturale di un’eclissi solare. In alcune zone del mondo sarà totale: la luna si sovrapporrà al sole portando il buio in pieno giorno. Da noi invece sarà parziale. A Mestre inizierà alle 9:28 e finirà alle 11:48 con il momento di massima riduzione della luce alle 10:36.
Si raccomanda di non guardare il sole a occhio nudo, nemmeno tramite binocoli, macchine fotografiche e cineprese per evitare danni agli occhi che possono anche portare alla perdita della vista!
Se si vuol osservare l’eclissi bisogna andare in un negozio di ottica e chiedere gli appositi occhialini. Gli occhiali da sole non bastano. Le foto del sole invece meglio lasciarle fare agli astronomi professionisti, tanto si potranno vedere su internet!
Senza gli occhialini è meglio guardare sotto gli alberi: le foglie durante un’eclissi creano giochi di luce magici! C’è poi la tv: RaiNews (canale 48) seguirà in diretta l’eclissi anche dalle zone dove sarà totale.
Alcuni siti da visitare
Per bambini, ragazzi e per chi ha figli:
- Eclissi di sole: la luce scompare alle 10.30 (Focus JR)
- Eclissi solare: come e quando vederla con i bambini (NostroFiglio.it)
Collegamenti per tutti:
- Eclissi parziale di Sole del 20 marzo 2015 (Unione Astrofili Italiani)
- Come guardare l’eclissi del 20 marzo 2015 (Focus)
- Eclissi solare del 20 marzo 2015 (Wikipedia)
- Speciale eclissi (Rai News)
- Cos’è un’eclissi (Wikipedia)
- Venerdì il ‘Sole nero’, l’eclissi di sole saluta la primavera (ANSA)
Articolo e collegamenti a cura di Gabriele Favrin
Questo articolo e’ stato realizzato contemporaneamente per la parrocchia di Carpenedo e Il Gomitolo, un sito sicuro per bambini e ragazzi.