Il blog di Carpenedo

Il blog di Carpenedo
La vita della Comunità parrocchiale dei Ss. Gervasio e Protasio di Carpenedo

Sacramenti d’Iniziazione Cristiana

Inserito il 21 Maggio 2015 alle ore 19:01 da Don Gianni Antoniazzi

Sabato prossimo, alle 16.00 del pomeriggio, quasi 70 ragazzi di prima media riceveranno i sacramenti dell’iniziazione cristiana. Li porto nel cuore come figli carissimi.

Mentre passano gli anni sembra che i candidati ai Sacramenti siano anche migliori delle generazioni precedenti. In effetti la pasta è ottima: molto dipende dalla nostra educazione. Loro hanno compiuto un cammino prezioso. Accompagnati dalla fede degli adulti ricevono il dono dello Spirito e si accostano per la prima volta all’Eucaristia: grandi anche davanti a Dio.

A pagina 2 (di lettera aperta, NdR) ne ricordo i nomi, uno per uno, così che ciascuno possa anche pregare concretamente per quelli che conosce di più. Fin qui tutto bene. La sfida però nasce dopo questa tappa. Subito comincerà l’estate, una vera divinità col codazzo dei suoi sacerdoti e dei suoi riti. Si deve andare al mare e in montagna, se possibile bisogna fare un viaggio all’estero, in ogni caso non deve mancare il sonno prolungato, soprattutto la domenica: per pregare il Signore la sveglia sarebbe sempre troppo presto, mentre per la spiaggia partire alle 6.00 sarebbe già tardi.

Insomma i prossimi mesi metteranno a dura prova la fede di questi giovanissimi e passeranno sopra di loro come un aratro su un prato da golf. Io mantengo la fiducia, perché il Signore parla al cuore di ciascuno. Il seme del suo amore ha radici così profonde che anche il più lontano fra gli atei non riesce a soffocare. Ciascuno poi ha le proprie responsabilità. Serve preghiera, entusiasmo; servono giovani che diano testimonianza e adulti aperti al servizio. Una comunità di fede piena. Qui talora zoppichiamo un tantino, io per primo.

don Gianni

Comments are closed.