Il blog di Carpenedo

Il blog di Carpenedo
La vita della Comunità parrocchiale dei Ss. Gervasio e Protasio di Carpenedo

Sostanza, non solo immagine

Inserito il 5 Giugno 2015 alle ore 22:37 da Don Gianni Antoniazzi

Tanti prestano molta più attenzione all’estetica e non solo nei mesi estivi: spendono energie, fatica e tempo nella cura dell’aspetto esteriore e trascurano l’essenziale

David Bainbridge, biologo di Cambridge, scrive che quando un uomo osserva una donna, ne valuta anzitutto l’intelligenza, segno di responsabilità per la famiglia futura. Altre presunte caratteristiche femminili, ritenute di solito importanti, avrebbero un peso molto più relativo. Al massimo, secondo il biologo britannico, gli uomini guarderebbero la simmetricità del corpo, segno di giovinezza e salute.

Chiudo l’argomento perché un cenno è più che sufficiente. Da sempre insisto sul fatto che la bellezza, quella che seduce il cuore e lascia una traccia indelebile ad ogni età, consiste nell’amore di una persona che sa condividere il “mio” dolore. Questo incanta l’animo, non certo gli zigomi o le forme dei fianchi. Al posto di spendere tanta energia, tempo e soldi per l’estetica, poi così marginale e fatua non sarebbe meglio prestare attenzione alla proposta del Vangelo e viverla con più passione? È giusto che il corpo sia pulito e ordinato. Corretta l’attenzione alla salute. Tuttavia la bellezza, quella vera, viene da un cuore secondo Dio.

don Gianni

Lascia una replica

 Nome

 Mail (non viene resa nota)

 Sito web