Dov’è il cuore del messaggio?

Inserito il 15 Luglio 2015 alle ore 18:58 da Don Gianni Antoniazzi

Il viaggio di Papa Francesco in America Latina è fra i gesti significativi del pontificato moderno. Sempre accanto agli ultimi. Molti hanno cercato di mitigare questo evento.

Chi va in internet trova le parole di Papa Bergoglio in America Latina. Tanto profondi questi testi quanto superficiali le interpretazioni di certi uomini, anche di Chiesa. C’è chi ha provato a trasformare il Pontefice in un filomarxista e chi invece ha tentato di semplificare il suo pensiero per accusarlo poi di distanza dal Vangelo. Da una parte o dall’altra il desiderio è lo stesso: sminuire il pontefice e la forza del suo messaggio. Ma non ci preoccupiamo: i critici passano, le parole pronunciate per Cristo restano. Emblematico per esempio fu il regalo del crocifisso “falce e martello”, definito “sconveniente” dalla stessa radio Vaticana che forse in modo sbrigativo non ha compreso la ricchezza storica del gesto. è necessario capire l’annuncio del Santo Padre.

Certo: ha posto al centro gli ultimi e ha ricordato che una fede  senza solidarietà è falsa. C’è però di più: ha mostrato che la Chiesa è vicina a chiunque cerca di cambiare, anche se la sua vita non coincide col Vangelo. Non ha avallato posizioni estreme, ha teso una mano a chi è in cammino, anche fra noi.