Diventeremo come Venezia?

Scritto il 13 Gennaio 2016 05:46 da Don Gianni Antoniazzi

All’inizio dell’anno è giusto fornire un bilancio sulla vita della parrocchia nel 2015. Carpenedo si spegne poco per volta. La parrocchia è molto sostenuta dal vicinato

Bella Venezia, quasi un museo a cielo aperto. Che sia questo il nostro destino? Riporto il bilancio del 2015 cominciando dalle cose importanti, cioè dalle persone.
Nel 2015 abbiamo avuto 40 battesimi, 4 in più dell’anno precedente. Tuttavia 26 sono venuti da fuori parrocchia. Soltanto 13 abitano qui. Cresime e comunioni, celebrate insieme l’ultimo anno, sono 71, rispetto alle 56 dell’anno precedente. Anche in questo caso però la stragrande maggioranza è da fuori. Meno del 35% risiede da noi.

C’è la questione dei matrimoni: 11 nel 2014 e appena 8 nel 2015. Poca cosa davvero rispetto ai numeri dieci volte superiori degli anni ‘85-’95. Ma l’indicazione preoccupante è che soltanto 2 coppie abitano in parrocchia.

I funerali sono diminuiti: dagli 86 del 2014 siamo passati ai 71 dell’anno scorso. Bene. In realtà in questo caso dispiace dire che in questo caso sì si tratta di parrocchiani. Ecco: pare che Carpenedo stia andando in una direzione chiara, quella che qualche anno fa ha cominciato a seguire il centro storico.

Cresce l’età media. Aumentano le case libere. Più di 360 persone vivono sole e superano i 75 anni. Significa che a breve termine altri appartamenti resteranno liberi e si uniranno ai quasi 600 già vuoti. Ciascuno interpreti i dati come gli sembra più opportuno. Da parte mia dico che c’è da lavorare se non vogliamo diventare un cimitero come il centro storico.