La conversione degli adulti
Inserito il 10 Febbraio 2016 alle ore 19:05 da Don Gianni AntoniazziIn questa Quaresima, quinta elementare e prima media si preparano ai Sacramenti. Serve anche il nostro esempio. Un adulto riceverà i Sacramenti la notte di Pasqua
I ragazzi non ascoltano. I ragazzi guardano. Se noi adulti ci nutriamo di soldi, tecnologia, vacanze e rabbia, loro faranno altrettanto.
Se nostro cibo è fare la volontà di Dio, così faranno anche loro. Se noi adulti troviamo sicurezza nel possesso e non nel servizio, allo stesso modo anche i figli ci abbandoneranno nell’ora del bisogno. Se abbiamo a cuore la Quaresima e facciamo qualche passo di conversione, così sarà per i nostri figli. Il cammino dei figli non dipende anzitutto dai catechisti, ma da noi adulti e genitori. I catechisti possono sostenere quello che noi per primi trasmettiamo, poco di più. È decisivo dunque che noi adulti stiamo col Signore. Il resto viene. C’è anche una notizia gioiosa: un giovane, durante questa Quaresima, compirà un proprio cammino e la notte di Pasqua riceverà i Sacramenti dell’iniziazione cristiana. Accompagniamo lui e i nostri figli in questo cammino di gioia.
don Gianni