Spirito libero di Pentecoste

Inserito il 4 Maggio 2016 alle ore 15:40 da Don Gianni Antoniazzi

Il 15 maggio celebriamo Pentecoste. È la Solennità che, insieme alla Pasqua, fonda la fede cristiana. Celebra lo Spirito che libera in ciascuno l’energia più vera

A Pentecoste c’è il dono dello Spirito: dà la vita di Dio, libera il cuore, ricolma di doni. Lo Spirito di Cristo è sovrano, slegato dalle istituzioni, opera anche fuori dalle regole, si comunica anche a coloro che non hanno una piena apertura alla fede e gioca la propria partita su piani anche diversi dalla tradizione. Per questo la Pentecoste è per certi aspetti una solennità “spinosa”, nel senso che chiede un profondo rinnovamento alla Chiesa e ai credenti. Dio comunica la vita nel soffio dello Spirito: è necessario aprire le vele al suo vento per raccogliere l’energia della sua presenza. A parte l’impegno costante per questo cammino interiore, ci ritroveremo più giovani sia nel pensiero che nel cuore.