Il blog di Carpenedo

Il blog di Carpenedo
La vita della Comunità parrocchiale dei Ss. Gervasio e Protasio di Carpenedo

Tempo di Avvento

Inserito il 23 Novembre 2016 alle ore 22:46 da Don Gianni Antoniazzi

Domenica 27 novembre inizia il tempo di preparazione al Natale del Signore. Molti già anticipano la festa commerciale. La fede ha da proporre di meglio

I negozi hanno già iniziato la campagna per gli acquisti di Natale e sui quotidiani si parla di luci e addobbi esposti dal Comune e dai commercianti. In famiglia si progettano cene, pranzi e ferie: chi fra amici e parenti invitare e quali visitare. Bene: l’evento commerciale è a buon punto. La festa liturgica ci chiede invece una preparazione più profonda. Il Signore Gesù viene realmente ad abitare con noi come fece con i due di Emmaus quando li accompagnò nel cammino e si fermò a cena da loro.

È necessario creare però lo spazio dell’accoglienza. Lo ha fatto Maria, che ha dato spazio nella vita e poi nel corpo. Prepararsi al Natale significa mettere da parte il superfluo, le certezze, le arroganze, le banalità e la confusione.
Togliere le cianfrusaglie dal cuore, per fare spazio a Dio, cambia la vita. In meglio s’intende, con una festa che il mondo non può né immaginare né offrire.

don Gianni

Lascia una replica

 Nome

 Mail (non viene resa nota)

 Sito web