Tempo di Avvento
Inserito il 23 Novembre 2016 alle ore 22:46 da Don Gianni AntoniazziDomenica 27 novembre inizia il tempo di preparazione al Natale del Signore. Molti già anticipano la festa commerciale. La fede ha da proporre di meglio
I negozi hanno già iniziato la campagna per gli acquisti di Natale e sui quotidiani si parla di luci e addobbi esposti dal Comune e dai commercianti. In famiglia si progettano cene, pranzi e ferie: chi fra amici e parenti invitare e quali visitare. Bene: l’evento commerciale è a buon punto. La festa liturgica ci chiede invece una preparazione più profonda. Il Signore Gesù viene realmente ad abitare con noi come fece con i due di Emmaus quando li accompagnò nel cammino e si fermò a cena da loro.
È necessario creare però lo spazio dell’accoglienza. Lo ha fatto Maria, che ha dato spazio nella vita e poi nel corpo. Prepararsi al Natale significa mettere da parte il superfluo, le certezze, le arroganze, le banalità e la confusione.
Togliere le cianfrusaglie dal cuore, per fare spazio a Dio, cambia la vita. In meglio s’intende, con una festa che il mondo non può né immaginare né offrire.
don Gianni