Auguri di Natale

Inserito il 21 Dicembre 2016 alle ore 20:36 da Don Gianni Antoniazzi

La festa della nascita di Gesù annuncia molteplici valori che talora sono dimenticati dall’uomo contemporaneo. Porta con sé l’annuncio che Dio apre le braccia a tutti

A Natale Dio apre le braccia ad ogni uomo, anche a chi pensa di essere lontano. Ha chiamato alla grotta di Betlemme i pastori, che erano distanti da Israele quanto oggi gli Imam dal cristianesimo. Sono venuti poi i “Magi”, i saggi che per orientare la vita non conoscevano le Scritture ma le stelle. Anche oggi Dio nasce per tutti, non solo per i buoni; si è fatto umile affinché nessuno, per quanto emarginato e disprezzato, pensi che Dio non gli è vicino. Nonostante questo i “lontani” sentiranno la Sua presenza a patto che noi, i credenti, i discepoli, camminiamo secondo il suo stile e non mostriamo il volto di una Chiesa rigida, altezzosa, arrogante o chiusa nei muri di un’insicurezza talora evidente e faticosa da superare.