Cresce la collaborazione

Inserito il 1 Marzo 2017 alle ore 17:42 da Don Gianni Antoniazzi

Da molto tempo fra sacerdoti e diaconi si sta cercando di lavorare con spirito comune. Durante la Quaresima comincia un segno per tutte le cinque parrocchie della nostra collaborazione pastorale

Una fiaba africana narra che una giraffa, più alta di qualunque animale, era diventata superba e non dava aiuto ad alcuno. Una scimmia decise di darle una lezione. Si mise a blandirla con dolci parole: “Come sei alta! Arrivi dove nessuno può giungere…”. E così dicendo la condusse a una palma e le suggerì di prendere in cima i datteri più dolci. Nonostante il collo lunghissimo, l’animale non riusciva a raggiungere i frutti. Allora la scimmia si issò sulla testa di quell’animale, riuscendo così ad afferrare i datteri. “Vedi – le disse – sei la più alta, ma comunque non arrivi senza gli altri”. La giraffa imparò la lezione e da quel giorno cominciò a prestare più attenzione agli animali intorno a lei. Viene sempre il momento in cui c’è bisogno di qualcuno. Non è per questo però che noi preti iniziamo a collaborare. E neppure perché manchino le forze nel presbiterio dal momento che la collaborazione domanda addirittura più energie. Si lavora insieme perché lo ha chiesto il Signore: “Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli: se avete amore gli uni per gli altri” (Gv 13,35). Semplice ed efficace.