Festa della mamma

Inserito il 10 Maggio 2017 alle ore 19:10 da Don Gianni Antoniazzi

Rivolgiamo il nostro augurio alle mamme e alle donne che, donando se stesse, creano la vita. «Si cammina meglio nella vita quando abbiamo la mamma vicina» (Papa Francesco, in una parrocchia il 26/05/2013)

In Italia la festa della mamma è stata introdotta nel 1957 da un parroco in periferia di Assisi. Esisteva in Inghilterra già dal 1600. Era celebrata la IV domenica di Quaresima, quella “Laetare”, quando i bambini che vivevano lontano dalla famiglia per imparare un mestiere o fare servizio potevano tornare a salutare la mamma.

Le relazioni oggi sono cambiate e talora sono entrate in crisi. è successo con la figura del padre e abbiamo dovuto ripensare il rapporto con Dio. Mentre invece quella materna, così diversa dagli anni ’50, è rimbalzata all’idea di Chiesa quale comunità che genera figli alla fede.

Essere madre è l’evento vitale che domanda fatica nell’adolescenza dei figli. Così per la Chiesa, soprattutto locale: è contestata e soffre lungamente la crescita e l’accordo fra figli minori e maggiori.

Tornerà il sereno, ne siamo certi, come accade con ogni rapporto materno. Va ricordata anche Maria, che per noi è Madre. Nessuno più di Lei, infatti, ha partecipato della Croce di Cristo.