Quanta pace in questo luogo!

Inserito il 5 Luglio 2017 alle ore 20:37 da Don Gianni Antoniazzi

Da 40 anni la casa di Gosaldo è frequentata da ragazzi della parrocchia, ma anche del vicariato e di Mestre, invece di invecchiare, questo luogo sembra corrispondere sempre più alle necessità di chi lo frequenta.

Sono iniziate le attività della parrocchia in montagna. Ora siamo a Gosaldo con i ragazzi di quarta e quinta elementare. Con noi ci sono diversi adulti e animatori. In tutto siamo una sessantina. È difficile star fermi anche solo per un momento perché le richieste sono continue. È arduo non pensare alle responsabilità: basta una distrazione e le conseguenze potrebbero essere importanti.

Tuttavia in questo luogo c’è una pace invidiabile. La casa è circondata di colline morbide, dipinte con ogni tono di verde, addossate a cime di roccia che toccano il cielo limpido. Durante il giorno i colori cambiano con vivacità: c’è la delicatezza dell’alba, la luminosità del primo mattino, l’azzurro del pomeriggio, trapuntato di nubi cotonate, il tramonto rossastro che accende di poesia i ventagli di roccia. La pace entra nel cuore, sempre. Qui l’occhio non si perde in un orizzonte lontano. Qui non arrivano i rumori della vita tumultuosa: si sentono soltanto le voci ridenti dei bambini che giocano sereni, accompagnati dai loro animatori.

La responsabilità e il lavoro non mancano di certo: non vedo nessuno che voglia sostituirmi. Quanto è diverso però questo luogo dal ritmo talora angosciante del nostro orario quotidiano!