Tornare rigenerati

Inserito il 30 Agosto 2017 alle ore 19:07 da Don Gianni Antoniazzi

Ormai nei prossimi giorni ricomincia la vita ordinaria: il lavoro, la scuola, le attività in parrocchia. La ripresa, talvolta non facile, per altri aspetti è il momento più carico di speranze e più fecondo.

La vacanza è un tempo prezioso per il riposo. Non è facile, però, tornare alla vita quotidiana: la prospettiva di un anno a ritmi frenetici, circondati da persone talora inopportune, non è propriamente felice. Eppure la ripresa contiene opportunità feconde e il Signore non ci abbandona nella fatica quotidiana.

Le ferie e il riposo possono aiutarci a cambiare la visuale e a osservare la realtà con gli occhi stessi di Dio per trovare nel lavoro, nella scuola, nella famiglia e negli affetti non delle continue fatiche, ma addirittura delle esperienze rigeneranti.

A pensarci bene, tutto sta nel modo in cui si scruta la realtà. La fede ci consegna lo sguardo di Dio e non c’è modo migliore e più vero per osservare la storia intorno a noi. Con gli occhi del Vangelo tutto diventa leggero, fecondo, quasi riposante.

La vacanza, quella vera, non dev’essere un episodio custodito in 15 giorni di svago. Prendiamo troppo sul serio la vita. Dovremmo imparare a non smettere mai di investire sul nostro tempo: Dio è il più appassionante compagno di gioco e con Lui la vita diventa una partita avventurosa.