In cammino verso la Pasqua
Inserito il 21 Marzo 2018 alle ore 18:38 da Don Gianni AntoniazziCon la domenica delle Palme che rievoca l’ingresso di Gesù Cristo a Gerusalemme
entriamo nella Settimana Santa, i giorni più importanti dell’anno per la fede di un cristiano.
La liturgia distribuisce le celebrazioni pasquali in una settimana intera. Già con la domenica “delle Palme” acclamiamo Cristo vincitore. Il culmine verrà nel Triduo che inizia il Giovedì Santo: quella sera, nel pane e nel vino, il Signore rinnova il dono della vita. Il giorno seguente lo contempleremo nella sofferenza. Nella Pasqua ci sarà la vittoria completa sulla morte per tutti.
Ma torniamo alle Palme. La liturgia è singolare: c’è il Vangelo festoso dell’ingresso a Gerusalemme e subito la lettura della Passione con la morte in croce. È importante contemplare questi episodi insieme. In realtà la Passione è già una vittoria perché svela l’infinito l’amore di Gesù che trionfa sulla rabbia e la fragilità degli uomini, mentre l’ingresso a Gerusalemme è anche un segno umile: Gesù cavalca un asinello. Così è Dio che non prevarica, ma salva con la mitezza dell’amore.
don Gianni