Il blog di Carpenedo

Il blog di Carpenedo
La vita della Comunità parrocchiale dei Ss. Gervasio e Protasio di Carpenedo

Ferie e ripresa

Inserito il 22 Agosto 2018 alle ore 20:07 da Don Gianni Antoniazzi

Un adagio recita: “La pioggia d’agosto rinfresca il bosco”, come a dire che il caldo di questo mese non dura, declina in fretta e questa parte d’estate si esaurisce velocemente. Subentra la ripresa della vita ordinaria

L’estate va verso la conclusione: finisce il periodo delle vacanze e riprende la vita ordinaria, con i suoi ritmi.

Per qualcuno di noi le ferie sono state una sorta di isola felice, una realtà priva di regole e conseguenze. Tutto però avrà un effetto. La ripresa sarà diversa se abbiamo riposato, costruito relazioni sincere, se siamo stati propositivi anche nei momenti di svago, se abbiamo prestato attenzione al portafoglio, per non sciupare l’austerità dei mesi precedenti. Cominciamo di nuovo le attività abituali, ma non da dove le abbiamo lasciate prima di partire. La ripresa è diversa a seconda di come abbiamo vissuto l’estate e sarà più faticosa se anche in vacanza avremo alimentato rabbia, tensioni, superficialità e disordine.

Non siamo però pessimisti: nulla è perduto. Il Signore risolleva anche dopo le esperienze faticose. Nella ripresa non deve mancare la fiducia in Gesù, fedele compagno di cammino, anche quando pensavamo di essere soli.

don Gianni

Comments are closed.