Missionari a casa nostra

Inserito il 17 Ottobre 2018 alle ore 20:02 da Don Gianni Antoniazzi

La Chiesa celebra la Giornata Missionaria Mondiale. Sabato 20, alle 20.30, in chiesa c’è la veglia diocesana. Le offerte raccolte durante le Sante Messe festive saranno tutte devolute a sostegno dei nostri missionari.

Quando si parla di missioni ci vengono in mente i poveri che vivono in paesi lontani e ricevono aiuto da preti, suore e laici partiti dalle nostre città. Non è sbagliato: quando qui in Italia c’era abbondanza di clero, alcuni portavano il Vangelo e un sostegno di carità nelle zone più remote. Oggi, però, la prospettiva è cambiata. Non abbiamo preti e capita che siano i sacerdoti di colore a celebrare Messa da noi.
Di più: ormai molti cittadini del Veneto “bianco” si allontanano dalla Chiesa e rifiutano il titolo di cristiani.

La missione, dunque, parte dalle nostre case. “Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date”: chi ha avuto la gioia d’incontrare Gesù Cristo è chiamato a offrire questo dono ai fratelli che incontra, a partire da parenti, amici e colleghi di lavoro. È una “missione” che ci riguarda tutti.