Auguri don Armando

Inserito il 7 Marzo 2019 alle ore 18:19 da Don Gianni Antoniazzi

Venerdì 15 marzo, il nostro carissimo don Armando compie 90 anni, un’età di tutto riguardo, unita a un’invidiabile vivacità. La parrocchia gli esprime tutto il suo affetto e insieme a lui rendiamo grazie al Signore per il tanto bene compiuto

Foto di don Armando TrevisiolDon Armando è stato parroco a Carpenedo per 34 anni, dal 1971 al 2005. In quel periodo il quartiere ha cambiato volto e, da realtà quasi paesana, è diventato centro cittadino in sintonia con Mestre. Ci sono state sfide culturali, sociali, economiche e pastorali. In questo territorio la fede si è misurata col secolarismo, poi con la globalizzazione, l’indifferenza e, infine, con la disgregazione.

In ogni fase don Armando ha annunciato la carità di Dio per l’uomo. Una carità tangibile, concreta, intelligente e appassionata, realizzata con la forza costante di un nutrito volontariato laico. Don Armando ha offerto alla società una risposta talora dibattuta, ma sempre apprezzata.

Oggi la storia fa chiarezza e molti di quelli che si sono alternati sul palco della città sono passati mentre i fatti, edificati da don Armando, parlano ancora: la casa di Gosaldo è vitale e custodisce le memorie di tre generazioni. Villa Flangini di Asolo è in pieno ririlancio; il Patronato, il Ritrovo, l’Asilo, i Centri don Vecchi, lettera aperta e L’incontro… tutto continua a palpitare grazie alle radici solide, all’entusiasmo dei laici e all’azione dello Spirito che suscita figure che scuotono con la mitezza dell’amore.

P.S.: Avremmo voluto invitare don Armando il 15 Marzo a celebrare la S. Messa in parrocchia ma, anche per rispetto al suo riposo, abbiamo preferito non forzargli la mano con un appuntamento che avrebbe potuto stancarlo.