Don Fabio ci saluta

Inserito il 11 Settembre 2019 alle ore 16:16 da Don Gianni Antoniazzi

Il suo ingresso nella vicina parrocchia della SS. Trinità è già previsto per il 13 ottobre
Qui da noi abbiamo pensato di salutarlo il 29 settembre alla Santa Messa delle 10:30

Il caro don Fabio, mons. Longoni per alcuni, ha prestato servizio nella nostra parrocchia dal lontano 2003. Prima era stato parroco di Zelarino mentre, all’inizio del 2000, diventò direttore della scuola diocesana di formazione all’impegno sociale e delegato del patriarca Angelo Scola per l’azione sociale. Mentre svolgeva quegli incarichi veniva anche a celebrare Messa da noi e l’ha fatto fedelmente, anche quando poi ha trascorso un quinquennio a Roma come direttore dell’Ufficio nazionale della CEI per i problemi sociali e il lavoro. Ad ottobre dello scorso anno è tornato a Venezia, mettendosi a disposizione per le necessità diocesane. Ora il Patriarca l’ha nominato parroco alla Santissima Trinità, nel vicino Villaggio Sartori.

Per noi è stato un riferimento stabile. Tanti sacerdoti si sono alternati durante il suo servizio: don Armando e don Paolo, don Luigi e don Danilo, don Stefano, don Marco, don Claudio, don Mario e il sottoscritto… la lista sarebbe lunga.

La sua nomina alla SS. Trinità, col tempo, apre la possibilità di consolidare la collaborazione fra le parrocchie. Bisogna trovare prima un equilibrio esatto perché è facile immaginare che don Fabio, in futuro, possa avere altri incarichi, anche nell’ambiente dell’insegnamento.

A lui esprimeremo il nostro affetto domenica 29 quando alla S. Messa delle 10:30 gli daremo il nostro saluto.