Grazie a tutti gli sposi

Inserito il 2 Ottobre 2019 alle ore 18:15 da Don Gianni Antoniazzi

In questa domenica alle ore 10:30 celebriamo la tradizionale festa dei lustri di matrimonio
È l’occasione per essere riconoscenti al Signore e riflettere sul dono dell’amore in famiglia

Fra tutti i Sacramenti della Chiesa il Matrimonio ha qualche cosa di unico. Non nasce infatti dalla Rivelazione del Vangelo, ma da una realtà che lo precede: l’amore umano, profondamente bello e vitale. Fin da principio Dio ha immaginato che la persona fosse sessuata in maschio e femmina. Ha benedetto il legame che li congiunge con una benedizione rimasta sempre valida, nonostante le molteplici fragilità di ogni storia personale. Già a livello umano questa realtà è di assoluto valore. Nel 1200, il celebre teologo San Tommaso ha scritto che il legame d’amore fra non credenti è già quasi un sacramento. E in effetti, poiché l’amore ha sempre qualche cosa di eterno in sé, il matrimonio è il gesto che, in natura, più si avvicina al sacramento di salvezza. È il Segno dell’amore fra uomo e donna e specchio di cosa sia quello fra Dio e la sua creatura.