Il Natale di Gesù è per tutti

Inserito il 18 Dicembre 2019 alle ore 16:53 da Don Gianni Antoniazzi

La comunità cristiana non ha l’esclusiva sul Natale. Cristo è venuto per tutti. Gli auguri sono rivolti ai credenti, ma anche a chi si sente lontano da Dio o in difficoltà con la Chiesa

Certo: qualcuno celebra il Natale come una ricorrenza laica, senza fede. Noi cristiani, invece, dobbiamo tornare a Gesù Signore che nasce per la nostra salvezza. Regali, pranzi, auguri, vacanze vengono dopo.

Capiamo però che il Natale non riguarda soltanto i credenti. Gesù si è fatto uomo per tutti: gli angeli si rivolgono ai pastori, esclusi dal popolo; alla grotta vengono i Magi, che non appartengono all’ebraismo; la famiglia di Nazaret si rifugia in Egitto, un tempo nemico del popolo.

Con la sua nascita Gesù offre a tutti speranza e salvezza. Chi di noi ha fede metta al centro Gesù senza diventare integralista: la festa ha molti volti e per tutti è aperta la porta della vita.