La Quaresima vince le paure

Inserito il 19 Febbraio 2020 alle ore 15:36 da Don Gianni Antoniazzi

Il 26 febbraio inizia il cammino penitenziale di preghiera, digiuno e carità che ci conduce alla Pasqua. Chi vuole può ricevere le sacre ceneri, segno antichissimo di penitenza e sostento nella tentazione

Col mercoledì delle Ceneri (26 febbraio) inizia la Quaresima. In parrocchia proponiamo le S. Messe delle 9:00, delle 17:00 per elementari e prima media, delle 18:30 per la comunità e delle 20:45 per eventuali lavoratori che altrimenti non potrebbero vivere questa tappa.

I 40 giorni di preparazione alla Pasqua sono una ricchezza straordinaria anche a livello umano e non solo di fede. Quando gli anziani parlano della Quaresima dei loro vecchi tempi, affiorano ricordi di paura, di prediche spaventose e di altre pratiche piene di sacrificio. Vale esattamente il rovescio. La Quaresima è nata per togliere i timori all’uomo. È un tempo liturgico affascinante. Per esempio, il Vangelo ci invita alla carità fraterna e il dono è lo strumento più opportuno per trovare il giusto legame con le ricchezze di cui abbiamo pur bisogno.

Papa Francesco, in un celebre discorso, dice tra l’altro così: “La carità… ci porta verso una nuova libertà, quella dall’ossessione di possedere; ci toglie la paura di perdere ciò che abbiamo” (Consigli di papa Francesco per la Quaresima). Pensiamoci sopra.