Lavorare subito per il futuro

Inserito il 18 Marzo 2020 alle ore 19:08 da Don Gianni Antoniazzi

Va prestata attenzione a contenere l’epidemia. Ce lo impone la carità evangelica degli uni verso gli altri. Si rende necessario, allo stesso tempo, avviare un cammino parallelo nel quale predisporre l’avvenire

Il 22 febbraio c’è stato il primo allarme per il Covid19 in Italia. Da principio si è cercato di sminuire la tensione ed è nata l’idea che in poco tempo si sarebbe superato il contagio. Pensavamo di celebrare insieme almeno la Pasqua. Adesso tocchiamo con mano che i tempi saranno ben più lunghi e le regole più severe di come ci eravamo immaginati.

Tutti facciamo fatica: i bambini per un verso, gli anziani per un altro e gli adulti per la loro parte di responsabilità. I sacerdoti stessi stanno male nel vedere la parrocchia ridotta al vuoto. Probabilmente il virus impedirà le celebrazioni pasquali e più avanti anche altri appuntamenti preziosi della nostra fede.

Il numero di questa settimana di lettera aperta offre indicazioni concrete per i prossimi appuntamenti. Prima ancora di leggere è importante trovare sempre la giusta motivazione per restare in piedi, col sorriso sulle labbra. Usciremo da questo periodo con qualche botta in più ma interi, e torneremo a festeggiare insieme.