Maggio: un mese per rialzarsi

Inserito il 22 Aprile 2020 alle ore 19:08 da Don Gianni Antoniazzi

Da venerdì inizia il mese dedicato a Maria. La Madre del Signore ha partecipato alle sofferenze del Figlio più di chiunque altro. Comprende la nostra fatica e ci sostiene nella preoccupazione di questo momento storico.

Fra pochi giorni comincia il mese di maggio. Nel passato eravamo abituati trovarci per la preghiera mariana. C’era il fioretto dei bambini da lunedì al venerdì alle 17:00; c’era la preghiera della sera alle 21:00 per gli adulti nella cappellina di Lourdes; una volta la settimana era previsto un incontro dei giovani. A fine mese si concludeva presso il Centro Infanzia con una preghiera comune. In questo periodo dell’anno la quarta elementare celebrava la Riconciliazione, la quinta le Prime Comunioni e la seconda media le Cresime.

Quest’anno non possiamo ipotizzare nulla di tutto questo. Forse potremo celebrare la Pentecoste e le Cresime ma gli altri appuntamenti salteranno, non certo per pigrizia, ma per il bene della nostra comunità. Non possiamo semplicemente dormire sonni tranquilli e starcene con le mani in mano. Stiamo riflettendo sul da farsi.

Da qualche tempo abbiamo preso l’abitudine di trovarci 10 minuti per la preghiera della sera alle 19:30. Potremmo approfittare di questo momento e dedicarlo alla preghiera mariana. Per i giovani dalla terza media in su, ogni lunedì dal 4 maggio, alle 21:00, ci sarà una preghiera di 30 minuti collegandosi sulla piattaforma Zoom. Si può accedere tramite un link che sarà messo sul sito della parrocchia. La prossima settimana daremo notizie più precise. In ogni caso speriamo sia un mese di conforto e di incoraggiamento per tutti.