Domenica di Pentecoste

Inserito il 19 Maggio 2021 alle ore 14:18 da Don Gianni Antoniazzi

Il 23 maggio, la Chiesa celebra il dono dello Spirito del Risorto. Nella celebrazione del mistero si rinnova per noi l’effusione di Pentecoste. Il Padre offre ai suoi figli una vitalità feconda e stabile

Il dono dello Spirito di Gesù è pilastro della comunità cristiana, della vita di fede e della fraternità che ci unisce. Il Padre lo effonde su tutti coloro che aderiscono alla proposta del Signore. In ogni uomo di buona volontà lo Spirito opera il prodigio di un amore pieno e sincero. Anche di fronte alle continue tensioni che animano la storia presente ciascuno può aprire il cuore alla speranza. Sappiamo che il Signore lavora per l’unità. Pur in mezzo alla fatica, la vita di tutti può essere piena di senso quando è condotta dallo Spirito.

Nel giorno di Pentecoste, a coloro che partecipano all’Eucaristia, sarà consegnato un segno essenziale che allude alla fantasia, alla novità e alla varietà dei colori dello Spirito. La Forza del Risorto compone fra noi l’unità vera, non quella di Babele fondata sulle categorie della forza umana. È la forza dolce dell’Amore di Cristo che permette l’incontro di lingue diverse e la pace fra gente lontana.