Il blog di Carpenedo

Il blog di Carpenedo
La vita della Comunità parrocchiale dei Ss. Gervasio e Protasio di Carpenedo

La visita di Papa Benedetto

Inserito il 12 Maggio 2021 alle ore 21:06 da Don Gianni Antoniazzi

Dieci anni fa Papa Benedetto ha visitato Venezia e il Triveneto. Era il 7 e 8 maggio 2011
Lettera aperta ricorda quell’incontro: per alcuni aspetti resta attualissimo, per altri è del tutto superato.

Proprio dieci anni fa Papa Benedetto ha visitato Venezia. Era il 7 e 8 maggio 2011. Mi aspettavo qualche memoria sui giornali, almeno sulla stampa cattolica. Forse rischiamo di dimenticare quell’evento, per molti aspetti prezioso e per altri fragile.

I messaggi del Papa restano di estrema attualità. Invito, per esempio, a rileggere il discorso in Basilica alla Salute, la sera dell’8 maggio, di fronte al mondo della cultura. Il Pontefice ha commentato il nome della Repubblica Serenissima, la condizione liquida della città e dell’ambiente sociale. Ha profetizzato il problema della salute e ha indicato valori ancor oggi poco compresi. Quei riferimenti profondi meriterebbero di essere ripresi.

Per contro vi sono stati momenti che risulterebbero oggi anacronistici. La visita fu accompagnata da una solennità, talora appariscente. Papa Francesco ci ha oramai abituati ad uno stile diverso. Forse l’attuale Pontefice sarebbe andato di più a piedi e avrebbe preferito celebrare l’Eucaristia senza un palco così ampio.

Ogni memoria andrebbe comunque ripresa senza timore. In quell’evento, la nostra città ha comunque ricevuto un dono sublime.

don Gianni

Comments are closed.