Il blog di Carpenedo

Il blog di Carpenedo
La vita della Comunità parrocchiale dei Ss. Gervasio e Protasio di Carpenedo

Che avventura! Avremo forze?

Inserito il 23 Giugno 2021 alle ore 13:32 da Don Gianni Antoniazzi

Da questa domenica riprendono i campi in montagna. Ce ne saranno quattro a Gosaldo e, di seguito, quelli scout. Concludono i chierichetti. La ripresa è una gioia. Confidiamo di esserne all’altezza

Con la pandemia alcune attività si sono ridotte. Lo scorso anno, per esempio, abbiamo fatto soltanto tre campi a Gosaldo e, durante l’inverno, tutto è stato sospeso. Ora riprendiamo con i ritmi del passato, anzi, con più impegno: i partecipanti a Gosaldo sono più numerosi di prima. Speriamo di avere ancora la forza per queste attività.

Servirebbe la presenza di un prete più giovane con una mentalità vicina ai ragazzi. Fino agli anni 2000 il cappellano era dedito alla crescita dei giovanissimi. Oggi quella specie è estinta e, chi ha ormai varcato la soglia dei 50 anni, ha qualche timore nel riprendere le attività dei campi. C’è la paura di arrivare a fine estate sfiniti, c’è la fatica di affrontare esperienze nuove con mentalità e culture che, dopo il Covid, sono radicalmente cambiate.

Questi timori non sono frutto di pigrizia. Constatano la realtà: a me manca di sicuro l’elasticità, la prontezza e lo scatto della giovinezza. Adesso, a darci coraggio e vigore, è l’incontro col Signore Gesù e la voglia di fare un servizio al bene comune.

don Gianni

Comments are closed.