Gosaldo, come in paradiso

Inserito il 1 Luglio 2021 alle ore 21:33 da Don Gianni Antoniazzi

Domenica scorsa sono iniziati i campi estivi a Gosaldo. La gioia nasce dalle relazioni umane e dai valori del Vangelo. Lo splendore dell’ambiente sostiene però in modo deciso la crescita e la pace di tutti.

Fra questi monti ci si riconcilia con la vita. L’occhio vede un panorama che da solo distende mente e cuore. Tutta la persona trova una pace serena. Le voci dei ragazzi festanti riempiono di vita i boschi e i prati. La casa, forte e ben composta, assolve ad ogni necessità dei nostri gruppi. La cucina completa la gioia dei ragazzi. Davvero questo luogo è un incanto, un apice della vita parrocchiale, una ri-creazione delle energie, anche del corpo.

C’è da domandarsi perché mai la gente del posto non abbia colto tanta bellezza e abbia scelto di lasciar morire il paese e le sue frazioni. Nel 1960 Gosaldo era un riferimento per il turismo: in quel tempo è esplosa l’edilizia. Ora sembra quasi spento. Le ragioni sono molte: c’è Luxottica che ha dato stipendi migliori a chi lasciava i boschi, c’è la voglia di vivere in città, confortati da numerosi servizi, c’è però anche il fatto che si possono apprezzare questi luoghi a patto di non avere la rabbia nel cuore gli uni verso gli altri.

I nostri gruppi sono sereni e tanta bellezza intorno la si apprezza anche perché il cuore dei ragazzi è pieno di entusiasmo.