A Pentecoste nasce la Chiesa

Inserito il 1 Giugno 2022 alle ore 18:00 da Don Gianni Antoniazzi

Negli ultimi decenni, anche senza fede, si cita la sapienza del Vangelo e si loda l’esempio di Gesù. Invece si diffida della comunità dei credenti e quindi si tende ad accettare Cristo, ma non la Chiesa

Già gli antichi ebrei celebravano la Pentecoste: era 50 giorni dopo la Pasqua e ricordava la consegna delle 10 parole a Mosè sul Sinai. I 10 comandamenti erano dati perché la federazione di 12 tribù diventasse un popolo unito dalle stesse regole.

Gesù conserva la liturgia antica ma, riempie la Pentecoste di un senso nuovo. La festa cristiana dona lo Spirito di Gesù e scolpisce nel cuore la legge dell’amore. I dodici, chiusi nel cenacolo e divisi fra loro, vengono rigenerati: lo Spirito vince le loro fragilità, dà coraggio, gioia e carismi distinti per il bene di tutti. Sono uniti dall’Amore di Cristo, non certo dalla perfezione umana.

Così a Pentecoste nasce una Chiesa di fratelli sostenuti non dalla bravura personale, ma dall’efficacia dello Spirito. La Pentecoste è il compleanno delle nostre comunità peccatrici e sempre risanate. È importante accogliere l’azione dello Spirito mettendo da parte la presunzione di salvarsi da soli.